Villa Beretta

18.08.2023

Il complesso di Villa Beretta si trova nella Frazione di Lauzacco (Pavia di Udine) e comprende un corpo principale affiancato da due ali laterali e da due barchesse e una cappella.

 

La casa padronale è costituita da un edificio centrale a tre piani che, assieme ai due annessi più bassi, forma una larga facciata che si sviluppa su quindici assi di fori allineati tra loro. La planimetria presenta lo schema del palazzo urbano, con il salone continuo e quattro ambienti laterali; all’interno la Villa presenta ambienti affrescati da Fabio Beretta. L’accesso alla villa è costituito da un portone pedonale ad arco a tutto sesto in ferro battuto e da un elegante portone carraio delimitato da due pilastri in bugnato collegati da un elemento in ferro battuto raffigurante due capre rampanti e lo stemma di famiglia.

 

Le barchesse sono disposte perpendicolarmente alla villa; l’intero complesso forma un impianto a “C” che racchiude il cortile d’onore. La barchessa ovest si affaccia direttamente sulla via principale ed è caratterizzata da un ampio portale posto centralmente alla facciata, sormontato da un’apertura di dimensioni minori affiancata da due finestre circolari. Invece, la barchessa est si conclude sul fronte strada con la cappella di famiglia affrescata anch’essa da Fabio Beretta e dedicata a San Nicola di Bari.

 

La cappella è caratterizzata da un ingresso posto centralmente alla facciata, sormontato da un piccolo timpano aggettante a sua volta sovrastato da un finestra a lunetta; la facciata termina in sommità con un timpano modanato al cui centro è inserita una finestra circolare.