91^ Fiera Regionale dei Vini di Buttrio

CON IL SOSTEGNO DI:

 

a-colore

 

 

IN COLLABORAZIONE CON:

 

 

 

CON IL PATROCINIO DI:

 

VINITALY: PRESENTATO IL LOGO DELLA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI | Euroregionenews

 

 

PARTNER:

 

La Banca per il NordEst - CiviBank

 

Buttrio 100 Attività Per Te - Edilizia & Impianti

 

In occasione della 91^ Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, in programma dal 7 al 9 Giugno 2024, sono diversi gli eventi in programma che coinvolgeranno non solo Villa di Toppo-Florio, bensì anche il suo storico Parco.

 

 

Partendo dagli spettacoli di Circo itinerante, passando poi per le varie mostre e spettacoli musicali e di Cabaret, per arrivare infine alla 3^ edizione del Raduno di auto d’epoca.

 

Per i più piccoli, invece, abbiamo dedicato un’intera mattinata ricca di attività e laboratori. Dalla possibilità di scoprire e provare nuovi sport, all’esposizione con didattica di uccelli rapaci notturni e diurni, tra cui un maestoso esemplare di Aquila delle Steppe.

Inoltre torna la seconda edizione del “Volontario in Azione“, in compagnia di Protezione Civile e Carabinieri. In questo modo i bambini potranno vedere in pratica come operano queste importanti figure nel nostro territorio, e non mancheranno lo sorprese!

Per scoprirne di più scarica il volantino

 

Per quanto riguarda le attività dell’Ufficio I.AT. – Ufficio turistico di Buttrio, oltre alle visite al Campanile di Buttrio e al Parco archeo-botanico della Villa, ci sarà la possibilità di visitare il nuovo allestimento del Museo della Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e ci aprirà le porte anche Villa Dragoni.

Inoltre sabato 8 ci attenderanno una camminata serale “In cammino… castelli, caseforti, ville e giardini”, che includerà la visita al Parco archeo-botanico di Villa di Toppo-Florio, e una passeggiara “Incontro in vigna”, alla scoperta delle storie delle famiglie di Toppo e Florio con degustazione in vigna.

 

Non mancheranno laboratori e stand di degustazione di prodotti tipici del nostro territorio sotto il “Tendone del Gusto”.

Senza dimenticare le degustazioni guidate di vino. Che Fiera del Vino sarebbe senza!

 

Infine sono stati indetti due concorsi, uno per i più grandi e uno per i più piccini…

Il concorso letterario “Di viti in vita” è arrivato alla sua seconda edizione e prevede la stesura di opere letterarie che si ispirino e trattino in piena libertà creativa, l’arte del produrre vino di pregio, della coltivazione della vite e temi legati all’amore per la terra e per il paesaggio.

Il concorso creativo “Le meraviglie del nostro paese. Tradizioni, colline, vigne” è rivolto ai bambini delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Buttrio. I bimbi potranno accendere la fantasia per interpretare il tema usando la tecnica espressiva grafica/pittoria che preseriscono: disegna, ritaglia, incolla, inventa…!

Seguite la nostra pagina facebook

Pro Loco Buri – Buttrio  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

EDIZIONE 2023

EDIZIONE 2022

EDIZIONE 2021

EDIZIONE 2019

EDIZIONE 2018

EDIZIONE 2017

EDIZIONE 2016

EDIZIONE 2015

 

foto @ bluefoto Buttrio