
Parco di Toppo-Florio
Il parco di Villa di Toppo-Florio è l’unico parco archeo-botanico rimasto risalente al 1700 del nord Italia, creato dal grande architetto milanese Giuseppe Rho.
Al suo interno si possono trovare:
reperti archeologici romani provenienti da Aquileia (scoperti e portati a Buttrio da Francesco di Toppo, il quale era un importante erudito, archeologo e amministratore), e alcuni di questi sono sotto forma di capricci. Questi reperti si possono trovare anche sulle mura esterne della villa e anche in un apposito Lapidarium;
installazione di arte contemporanea: “APIS”, opera di Daniela Capaccioli. Sono delle api giganti che volano sopra il parco di Villa di Toppo-Florio;
installazione di arte contemporanea: “Les secretes en equilibre”, opera di Christian Lapie. Questa, al momento, è la prima e unica installazione in Italia.
Naturografie, opera di Roberto Ghezzi del 2022. Si tratta di progetto in cui l’artista lascia che la natura operi nel tempo su tele installate i luoghi prescelti a seconda delle loro caratteristiche estetiche, fisiche, chimiche e biologiche.
Per prenotare la visita guidata al Parco e alla Villa di Toppo-Florio è possibile chiamando il numero 0432 673311, 335 5848378 oppure mandando una mail a iat@comune.buttrio.ud.it durante i seguenti orari:
dal martedì al venerdì ore 09:30-12:30 e 15:00-18:00
sabato e domenica ore 09:30-12:30
Vi ricordiamo, inoltre, che è possibile visitare anche il Museo della Civiltà del Vino. Per maggiori informazioni clicca qui!