Opportunità per i Giovani

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni? Allora il Servizio Civile Universale è la scelta giusta per te!

Il SCU è una grande opportunità di formazione e crescita non solo personale ma anche professionale per i giovani.

 

Da noi infatti potrai svolgere i 12 mesi di servizio impiegato in attività di promozione sociale e territoriale. L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali, per un monte ore annuo di 1.145; il compenso economico mensile è pari a €507,30.

 

Ma quali altri vantaggi fornisce il SCU?

  • Nel monte ore annuo sono previste 80 ore di formazione, generale e specifica, per accrescere la propria conoscenza sia a livello progettuale sia a livello personale.
  • Sono consessi permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (nel nostro caso sono 20 giorni per i 12 mesi).
  • Può rappresentare crediti formativi in Università: l’iscrizione all’Università è compatibile con lo svolgimento del servizio civile e a seconda del progetto svolto si potrà chiedere il riconoscimento del crediti (verificare presso la segreteria della propria università).
  • Al termine dell’anno di servizio verrà rilasciato l’attestato di fine servizio dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile. Tale attestato può valere come titolo di preferenza in concorsi pubblici, oltre a rappresentare un’ottima voce a Curriculum Vitae.

 

 SERVIZIO CIVILE SOLIDALE

Sei un giovane tra i 16 e i 17 in cerca di un lavoro estivo? Allora il Servizio Civile Solidale è l’opportunità che stavi cercando!

Il SCS nasce per sviluppare e valorizzare lo strumento del servizio creando occasioni per sviluppare la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei più giovani.

 

L’impegno richiesto dalla nostra sede è pari a un monte ore di 240 distribuite nei mesi estivi (generalmente tra luglio e settembre) in cambio di un compenso totale pari a €744.

I giovani verranno impiegati in attività di promozione sociale e territoriale, attraverso lo sviluppo di un progetto che cambia ogni anno.

 

Ma quali altri vantaggi fornisce il SCS?

  • All’interno del monte ore complessivo saranno effettuate ore di formazione garantite dall’ente.
  • Al termine del servizio sarà rilasciato l’attestato di svolgimento del servizio dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
  • L’attestato di svolgimento può essere presentato presso la propria Scuola Secondaria per il riconoscimento dei crediti extrascolastici richiesti nel triennio e inserito all’interno del Curriculum dello Studente.

 

VOLONTARIATO

Sei un giovane che ha voglia di mettersi in gioco? Allora il volontariato è ciò che cercavi!

Attraverso l’iscrizione alla nostra Associazione potrai entrare in una comunità che dedica parte del suo tempo all’organizzazione di eventi per la collettività in maniera gratuita.

 

Le mansione dei volontari sono molteplici e sono facilmente adattabili alle capacità personali di tutti, senza dover essere necessariamente specializzati in un settore. Le attività pertanto possono consistere in gestione dei social, accoglienza turistica presso l’Ufficio Turistico, supporto logistico e organizzativo durante gli eventi, ecc.

 

Quali vantaggi fornisce il volontariato?

  • Oltre a essere un’attività socialmente utile, il volontariato può rappresentare sia un’importante esperienza di crescita personale e professionale sia un modo per conoscere meglio il proprio Paese e le persone che ci abitano.
  • Per gli studenti, lo svolgimento di un numero minimo di ore può permettere di ottenere crediti scolastici o universitari attraverso l’attestato rilasciato dal nostro ente (da verificare con la segreteria della propria Scuola Secondaria o Università).

 

 

Per maggiori informazioni o per proporsi come volontario contattare l’Ass.ne Pro Loco Buri A.P.S. al 0432 673511 oppure tramite mail proloco@buri.it