Le Chiese di Premariacco
CHIESA DI SAN SILVESTRO PAPA
La Chiesa di San Silvestro Papa, edificata nel XIV secolo, è l’antica parrocchiale di Premariacco. Nei restauri, a seguito dei danni subiti causa saccheggi e distruzioni, l’originario stile romanico ha lasciato spazio agli apporti tardo-gotici e pre-rinascimentali.
Tra il 1980 e il 1981, in seguito al terremoto del 1976, furono eseguiti importanti restauri che hanno permesso di ritrovare le fondazioni di una costruzione precedente al secolo XI e di recuperare l’intero ciclo di affreschi del 1521 di Gian Paolo Thanner. Il Thanner, pittore di origini bavaresi e figlio d’arte, lasciò la data e la sua firma sulla parete destra del presbiterio.
CHIESA DI SANT’ULDERICO VESCOVO
Collocata in posizione elevata, sull’aggere del castelliere protostorico nelle vicinanze del Fiume Natisone, la Chiesa di Sant’Ulderico Vescovo nella Frazione di Orsaria (Premariacco) è un edificio neoromanico monumentale, con la cripta al centro della doppia scalea che conduce alla terrazza antistante al portale d’ingresso.
L’antica torre campanaria testimonia la presenza di un edificio arcaico, del quale però non vi sono notizie documentate. La chiesa attuale fu iniziata nel 1902, interrotta per la Grande Guerra e conclusa nel 1924, quando fu consacrata dall’arcivescovo Anastasio Rossi. L’interno, a struttura basilicale, è suddiviso in tre navate con campate voltate a crociera e presenta una ricca e affascinante decorazione pittoresca.