ViniBuoni d’Italia

 

 

L’appuntamento da diversi anni è per fine luglio, quando per tre giorni in Villa di Toppo Florio a Buttrio si svolgono le selezioni delle Finali Nazionali di Vinibuoni d’Italia.
 
Tutti i vini selezionati entreranno nella Guida del Touring Club Italiano che viene presentata a Merano e a dicembre a Buttrio.
 
La Guida del Touring Club Italiano attribuisce ai vini autoctoni il riconoscimento per la tipologia per le qualità organolettiche espresse, per la corrispondenza al vitigno. I massimi riconoscimenti sono rappresentati dall’attribuzione delle Corone e delle Golden Star.
 
A Buttrio quindi si incontrano i coordinatori che rappresentano tutte le Regioni d’Italia per questa importante e impegnativa selezione dei vini autoctoni.

 
 


 

Accanto alle commissioni ufficiali c’è spazio per “Oggi Le Corone Le Decido Io”, una commissione parallela dove viene data la possibilità ad appassionati e non di partecipare alla selezione e votare i vini autoctoni preferiti.
 
La collaborazione con Vinibuoni d’Italia insieme alla Pro Loco Buri e il Comune di Buttrio è collaudata da diversi anni, insieme al sostegno di ERSA.
 
L’evento si conclude con la premiazione delle Aziende che entreranno nella Guida del Toruing Club Italiano e la serata prosegue conSOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – la grande notte delle corone.
 
La serata che quest’anno si svolgerà sabato 28 luglio dalle ore 20:00 in Villa di Toppo Florio vede protagonisti gli oltre 650 vini autoctoni portati a selezione e gustose prelibatezze del Friuli Venezia Giulia.
 
 

CLICCA QUI PER LE INFORMAZIONI  SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE 28 LUGLIO 2018
 
 
 

FOTO EDIZIONI PRECEDENTI

 

-> EDIZIONE 2015

-> EDIZIONE 2017