Rocca Bernarda
Il Castello di Rocca Bernarda è una delle più antiche realtà dei Colli Orientali del Friuli ed un’incantevole dimora signorile inserita in un paesaggio con cipressi secolari ed una vista meravigliosa nel vasto panorama, disegnato dai vigneti che degradano sinuosi ed eleganti.
Il complesso con la sua bellezza cinquecentesca, è situato in mezzo ad un vasto parco degradante sul colle che si sviluppa attorno ai rigogliosi vigneti.
La Rocca, inizialmente feudo del patriarcato aquileiese, fu in seguito donato alla comunità di Cividale che nel XV secolo la lasciò alla famiglia di origine romana Capiferro. Con Ippolito Valvason e il figlio Bernardo venne realizzata la residenza fortificata, dedicata a quest’ultimo e ultimata nel 1567. In seguito, dopo vari trasferimenti proprietari, la Rocca passò alla famiglia Perusini, i quali svilupparono su queste colline la coltivazione dell’uva da vino Picolit, che negli anni acquistò fama in tutto il mondo.
Oggi Rocca Bernarda è sede di una cada vinicola appartente, come tutto il complesso, al Sovrano Militare Ordine di Malta.