UNA GITA IN VILLA

24.08.2018

In collaborazione con il Comune di Buttrio anche per l’anno scolastico 2018/2019 viene proposto il progetto UNA GITA IN VILLA: tre diversi percorsi per gite didattiche presso il comprensorio di Villa di Toppo-Florio a Buttrio rivolte agli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria del territorio regionale.

Il progetto permetterà di approfondire diverse tematiche nel suggestivo sito di Villa di Toppo-Florio.

Per fare questo sono stati sviluppati tre percorsi che raccontano storie lontane, fatte di oggetti strani, pietre decorate e tanti alberi.

La possibilità di sentire i suoni del bosco, di partecipare ad esperienze quali la vendemmia e la torchiatura, il calco di un’epigrafe, i laboratori creativi e le merende a tema, renderà l’esperienza ancora più piacevole e divertente per apprendere giocando!

 

 

I PERCORSI:

 

 MUSEO

Oltre 3000 oggetti sono il patrimonio del Museo della Civiltà del Vino, il museo friulano della viticoltura storica. Questo si contraddistingue come l’unico museo etnografico pubblico in regione, dedicato unicamente al tema della viticoltura. Le sezioni: viticoltura, vinificazione, bottega del falegname bottaio e osteria accolgono oggetti, noti o curiosi, utilizzati fino alla metà del secolo scorso.

 

 BOTANICO

Il parco del comprensorio ospita piante provenienti da diverse parti del mondo. Sono presenti alberi autoctoni come tigli, carpini, olmi e querce; e alberi esotici come il cipresso calvo e il cedro dell’Himalaya. Molti sono i cambiamenti che il parco ha subito nel tempo, ma conserva intatto il fascino voluto dal conte Francesco di Toppo per il suo giardino all’inglese.

 

 ARCHEOLOGICO

I conti di Toppo tra 1700 e 1800 hanno effettuato degli scavi nei loro possedimenti di Aquileia, in siti dove erano ubicate delle aree sepolcrali. Hanno poi portato i reperti a Buttrio dislocandoli sulle facciate della villa o in forma di “capricci” nel parco. Oggi questo parco archeobotanico è l’unico rimasto nel Nord Italia con un impianto così antico.

 

Vuoi saperne di più?

 

PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO: CLICCA QUI 

 

 

 

CONTATTI

Responsabile del Progetto: Veronica Tomasettig  t. +39 347 1571072

mail: unagitainvilla@yahoo.it

Segreteria Pro Loco Buri e IAT Ufficio Turistico Buttrio

t. 0432.673511 – info@buri.itiat@comune.buttrio.ud.it

 

COME RAGGIUNGERCI: clicca qui 

Accesso anche dal parco: Via Sottomonte, 17 – Buttrio con possibilità di parcheggio del pullman in Via Sottomonte.