Casa Medievale
Situata sul fronte strada al centro della frazione di Percoto, la Casa Medioevale rappresenta una delle testimonianze architettoniche più espressive dell’architettura medioevale della pianura friulana.
La casa, costruita attorno al XV secolo e restaurata una prima volta a inizio del XX secolo e una seconda volta nel 1980, presenta un impianto planimetrico rettangolare che si sviluppa per due piani: il piano terra è composto da un unico vano scandito da due arcate delimitanti tre volte a crociera, mentre al piano superiore si rileva un ampio vano.
La facciata principale è composta da due ordini di aperture disposte simmetricamente con al centro il portale arcuato in mattoni e cornice soprastante. Il fronte è poi arricchito da una serie di elementi lapidei raffiguranti stemmi nobiliari, un leone di San Marco, frammenti romani ed un mosaico con Santa Cecilia.
Nella facciata ovest si rileva la scala esterna in muratura, con gradini e pianerottolo in pietra, sorretto da due barbacani, che proteggono il sottostante portale arcuato a sesto ribassato in mattoni, ora in parte murato. Invece nella facciata est è presente una porta arcuata al piano terra, due aperture arcuate al primo piano ed un corpo sbordante.